Miele di Corbezzolo
(Arbutus unedo L. - Ericaceae)
La pianta
Il corbezzolo è un alto arbusto sempreverde molto diffuso in Sardegna, si ritrova nei i boschi di Leccio e di Quercia. I suoi fiori bianco avorio sbocciano all’inizio di settembre. I frutti, dolci e saporiti, maturano dopo un anno, perciò la pianta presenta, spesso insieme, fiori, frutti immaturi e maturi.
Fioritura: settembre - novembre
Zona di produzione: Sardegna, Ogliastra
Il miele amaro Perdesorris è un miele raro, molto apprezzato e dagli intensi toni di caffè e cacao. La sua produzione limitata lo rende unico e prezioso. L’aroma che si sprigiona richiama la tostatura del caffè e dei semi di cacao con lievi note pirogenate.
Consigli d’uso:
L’uso più noto del miele amaro è sulle sebadas tipiche sarde. Il suo gusto così particolare lo rende adatto ad accompagnare formaggi stagionati, erborinati e piccanti, salumi ed affettati speziati. Uno degli abbinamenti consigliati è insieme alle ciliegie e agli agrumi.
Il miele amaro è da sempre utilizzato nella medicina popolare come rimedio per il mal di gola ed è noto per le sue proprietà antisettiche e astringenti. Nella tradizione viene utilizzato per coadiuvare in caso di cistiti ed infiammazioni urinarie.
Moto ricco in flavonoidi e polifenoli noti per la loro importante attività antiossidante. È uno dei mieli recentemente più studiati dalla scienza come antitumorale.
Perdesorris Azienda Agricola di Pistis Maurizio - Lanusei
Tel. + 39 328 9384227